sabato 8 ottobre 2016

IN CIELo NELL' ANIMa


IN CIELo NELL' ANIMa
 
NOTA DELL’AUTORE
Un giorno conobbi un simpatico vecchietto, in fondo cosa volete che siano 50 anni di differenza all’ anagrafe, al cospetto dell’ eternità. L’ascolto delle sue storie, dalle guerre agli amori, m’ incantava attraverso quell’ allegra fonia della sua voce. Sono incontri capaci di aprire quegli spazi che in una poesia ( presente anche in questo libro) ho chiamato riflessi da dentro”. Ho sempre dato particolare priorità e attenzione a tali incontri, e, al di là dello stolto pensiero comune, di quel tempo speso non mi sono mai pentito. Notai che allo stesso modo da come venivo interessato dalle sue storie, lui veniva “toccato” dalle mie poesie. Fra queste “l’oltre” fu veramente il suo specchio ed ogni volta che ci incontravamo tornava a dirmi : ma come hai fatto a scrivere quella roba lì ? penso che questo sia il più bel complimento che uno scrittore possa ricevere. Allora gli mostrai tutti i miei scritti dicendogli che lui stesso su quella vastità ne avrebbe scelti intuitivamente 27 e che ciò sarebbe diventato un libro a lui dedicato. Ovviamente ignaro di come saremmo arrivati alla scelta, la sua mano accentuò quel tremito dell’ invecchiare che spesso faceva cadere la cenere alla sua immancabile sigaretta. Gli dissi : tranquillo sceglierai “a caso” anche perché il caso non esiste e tu autore e attore di una vita tale, penso tu possa saperne qualcosa. Sorrise incuriosito, dissi: incominceremo dai numeri. Scegli un numero da 1 a 7 , e di seguito uno da 1 a 57 ; si lo so sembra una strana cabala, in realtà è solamente la disposizione dei miei archivi di scrittura, più che una cabala una funzionale architettura. Proseguimmo su ciò che più gli ispirava dalla lettura di alcuni titoli anch’essi estratti “a caso”. e così da questa simpatica e per questo infallibile estrapolazione ne è nato questo libro; la nostra creazione. In particolare due poesie sono state scritte in quei giorni del mio breve soggiorno estivo a Suvereto e descrivono rispettivamente il mio longevo amico “Sig. cosci” e la sua stupenda vita “guerra e amore” il resto è ciò che qui di seguito vi invito a leggere e sfogliare.
Caro Enrico,
a te dono questo libro nato dai nostri incontri ed estrapolato dai miei scritti
al semplice fine di sancire quello che le nostre vite avevano semplicemente
e reciprocamente da farci sapere…
sono rari in questo mondo comunemente governato dal frenetico
gli spazi dove ciò possa ancora accadere
ma quando qualche cuore si risveglia all’ antica memoria,
ogni morte diviene leggera
e ciò che rimane è solo la luce della sua imperitura storia .

in terra nella tomba, in cielo nell’anima”

massimo

Nessun commento: