domenica 8 gennaio 2012

UN MANTELLo PER DUe

UN MANTELLo PER DUe


Per molto tempo ho stroncato

le illusioni di chi si è trovato intorno a me


con il mio stolto atteggiamento da padre

con il mio rassicurante fare fraterno

con il mio indulgente abbraccio da madre


come si può non approvare tale integrità


quale spazio è stato lasciato alla contraddizione

di chi ti ha così profondamente aiutato


come poter recidere quel cordone ombelicale

di colei che ti tenne in grembo senza farle del male


e così ho costruito il mio riparo

al tiepido incontro del sentito


vicinanza di uno stesso piano

che ascolta nel colmare quella distanza

che ci ha sempre tenuto lontano


facendo strage della tua illusione

che non ho mai accompagnato

al treno che porta alla prossima stazione


invece di coprir le nostre spalle

da quel vento gelido che porta via


sbattendoti nel viso quella rettitudine

che in fondo in fondo

ora mi accorgo esser l’illusione mia


da:"ANCHE MENO MASSI"

libro ancora non edito della seconda settima

Nessun commento: