sabato 9 ottobre 2010

DUBbio CHe SVEla

DUBbio CHe SVEla

a me zio non ha mai scritto niente...
già perchè?....?

Agli occhi tuoi sarà apparso come non curanza,

indifferenza, un qualcosa tipo gli importa poco di me…

e poi. se guardi bene ho scritto veramente a tutti

dai più belli ai più brutti …

e quindi questa idea un po’ malsana ha tutti i diritti

per diffondersi rinforzando questa piccola offesa personale

e invece succede spesso che le idee che la testa ama creare

non corrispondono con il reale, e ci fanno vivere delle illusioni

che è sano chiarire e curare

prima che prendono spazio indebito nelle nostre fragili emozioni

voglio che tu sappia che ho molto apprezzato questo piccolo lamento

che ci da modo di fare luce sull’argomento , grazie cara

non lasciare mai un dubbio troppo solo

più del tempo che ti occorre per atterrare da quel volo

perché ancora non ho scritto di te …

perchè la poesia non si fa su richiesta
arriva spontaneamente, anzi in realtà lei è sempre presente

siamo noi che non la riusciamo a cogliere in ogni attimo

è il prendere forma di un qualcosa
di intenso che ci siamo scambiati
oppure semplicemente di qualcosa
che è stato manifestato,osservato, vissuto

proprio come quel dissenso che al mio orecchio è arrivato
e che mi mette nelle condizioni di interrogarmi
e di ricercare nel mio animo la miglior risposta
sincera che trovo e che sento nella bellezza dello scriverlo

scoprendolo insieme a te e a tutti coloro che lo leggeranno


e quindi, intanto grazie di aver manifestato il tuo broncino

e poi passiamo a costruire intorno a lui e guardare che salta fuori da un dissenso
se ricercato con cura e con qualcosa che cerca di accoglierlo, di colorarlo,

di renderlo partecipe e artefice di un esperienza

questa per me è poesia …

rendere qualsiasi cosa della vita più leggera

senza però rinunciare alla sua preziosa impronta vera


ad una piccola Emma

zio massimo


da: "NEL CORSO DEL TEMPO"

4° libro (ancora non edito)

Nessun commento: