sabato 1 marzo 2014

ECCo COSa PUò FARe UNa POESia COn UN Pò DI SERENDIPITà ( leggi la masuccia )


065_65063_63(064_64
Ti scriverò il sorriso
Se voglio averti a me caro
Dovrò accettare che tu sei raro
Prezioso, semplice e anche amaro
Non vi è fatica che sia migliore
Di quella spesa per custodire
La dolce curva che sta sul viso
Di chi colora l’altrui avvenire
                                                                          (cit.)  
Mi è capitato ieri, mentre cercavo delle vecchie foto dei miei lavori di bricolage da cui trarre nuova ispirazione, di imbattermi in queste tre foto del lontano 2007…
Erano le fasi preparatorie di quello che sarebbe stato l’ultimo regalo di S. valentino di uno dei miei ‘delus-amori’ del passato…
Avevo trovato una bancarella di artisti di strada che decoravano le magliette…mi fecero leggere un pò di poesie da alcuni loro librettini…e io scelsi questa…
A rileggerla adesso mi rendo conto di quanto siano potenti le parole di questa poesia, di cui tra l’altro non ricordo, non conosco, forse non ho mai saputo l’autore…
Ho provato anche a ricercarlo su internet, mi sarebbe piaciuto citarne il nome…ma non l’ho trovato…
Mi sembrano oggi parole illuminanti…confesso che allora forse non ne avevo compreso appieno il significato…e in quel periodo quel ‘delus-amore’ era decisamente ‘amaro’ e ‘fatica’…e io non sono riuscita, ad un certo punto non ho più neanche provato, a ‘custodire la dolce curva che sta sul viso’…
Ma oggi…oggi ne comprendo appieno il significato…

dal blog crazy alice 
 

ieri cercando su internet i progetti di massimo matarozzo mi sono imbattuto su questo blog e ho avuto l' ennesima riprova di cosa può una poesia ...con un tocco di serendipità (cercate e leggette sul blog la masuccia) 

"quella poesia a cui crazyalice si riferisce è "ti salverò il sorriso"   di PERLE SUL FONDO 
 a quanto ho capito lei 7 anni fa comprò una maglietta che feci con serena (quando abbiamo fatto quei "2" mercati vendendo 2 magliette e 2 libri ) dove scrivevamo sopra a mano  le mie poesie; a quanto pare alice comprò anche il libro che ha ritrovato citandomi per le parole pochi giorni fa ....
"il caso" ha voluto che in questi giorni sto cercando fra i miei progetti e digitando una ricerca con il mio nome e cognome è saltata fuori questa bella coincidenza 

grazie crazy alice 
massimo

Nessun commento: