sabato 12 marzo 2011

La TUa VOCe


La TUa VOCe

Hai cominciato leggendo: -se un giorno …-
E mi son reso conto all’ improvviso
Ch’ era la prima volta che ascoltavo
Una mia poesia letta da te .

Quante ne ho scritte di poesie per te !
Qual tesoro di favole e di canti
Ho prodigato ! ma ero sempre io
A leggertele. E a risentirne una
Scandita dalla tua voce d’argento
Limpido, alta e chiara, mi sembrava
D’ intenderla davvero ora soltanto
Che la leggevi tu, che la facevi più
Tua, così; e pensavo, intenerito,
che le riascolterò tutte da te.

Da quando ti sei preso la mia vita,
dandomi la tua in cambio, dolce figlio,
la mia felicità sta nel tuo volto
e nella tua voce, che il mio cuore
ha risvegliato, luminosa e pura
come all’orecchio dell’anima echeggiano
le trombe degli arcangeli che squillano
in cielo, al cospetto dell’ eterno
sulle tavole vive di colori
dipinte dall’artista inginocchiato


estratta da “RITORNO ALL’ EDEN”
libro di Marcello Fabiani
poesia da lui dedicata al sottoscritto nel lontano 1990
quando mi disse…
massimo tu scriverai…
ma prof, se fatico per un seuccio…
tu scriverai, intanto, quando non ce la faccio
prestami la tua VOCE…

a marcello,
e al suo amichevole e illuminante contributo

massimo

Nessun commento: