venerdì 1 maggio 2015

APPOSTo….BRAVo !


APPOSTo….BRAVo !




Bene, cominciamo a lavorare ,

E rimetto apposto quello che era già apposto

Se gli altri lo avessero rimesso apposto



Perché, mi chiedo, tocca sempre a me ?

E me lo sono chiesto costantemente

Gli anni sono passati

e con questo pensiero in testa

Anche molto rapidamente



Perché tocca sempre a me ?



Perché sono più bravo ?

e che cosa vuol dire essere bravo ?

e quand’è che lo sei stato ?

tutte le volte che ho dato retta alla mamma ?

ma se è proprio quando ho disubbidito

che ho veramente imparato!



tutte le volte che la tua cronologica supervisione

ti ha valutato con voti, lodi , e premio produzione ?

ma se è proprio lì che ho avuto

la più autentica e importante lezione !





mio padre diceva ,

il bravo è un soprammobile

io penso che il bravo nemmeno esista

nella coscienza non vibra,

non nutre, e non produce



quand’è che fu detto

perché ho dato retta a questa voce ?



e allora oggi me ne voglio liberare

non voglio essere più schiavo

di questo menzognero modo di dire



creo e conio questa frase

su cui mi elevo, mi fa star bene

e son pure soddisfatto



ecco le condizioni in cui uno è bene che si senta …

ma mica bravo, forse un po’ solo meno schiavo



BRAVO è CHI NON è SCHIAVO”






Ovvero colui che non dipende

E può assecondare gli ordini e le regole

E troppo non se la prende

Può scegliere se incazzarsi

O se la rabbia trattenere

A patto che consapevolmente

riesca in modo un pò più innocuo a “trasformare”

e in modo proficuo a manifestare





bravo è chi comunque presenzia

da il suo contributo e riesce a dire,

fa lo stesso, non voglio più infierire



bravo è chi pratica ancora vita e ne fa uno strumento

per buttare giù i pezzi zavorranti di se stesso



bravo è chi in questo putiferio

riesce a trovare il modo di sorridere 
un po' sornione,  

rimanendo attento e serio ...
come dice la canzone  



bravo colui che a suo malgrado

crea ancora qualche cosa

perché la sua anima non sia schiava

di tutto ciò che oggi,

ininterrottamente…

sia avvia apatico e illuso verso il degrado

ma se BRAVo non esiste 
tutto ciò non conta 
ed io non insisto 


da "ORDINe OPERANTe"
VII libro V settima





Nessun commento: